Monza, 20 giugno 2017

Care Socie, care Amiche,

sono davvero fiera di quanto abbiamo realizzato insieme in questo biennio che si sta per concludere e vi ringrazio tutte.

Con il nostro impegno costante e la presenza sul territorio abbiamo proseguito con l’entusiasmo di sempre verso il raggiungimento degli obiettivi via via prefissati nei nostri tanti incontri. Abbiamo consolidato ed ampliato il nostro bel gruppo con l’ingresso di 20 nuove socie, basando le decisioni di Sezione su partecipazione attiva, comunicazione, confronto e tanta condivisione!

17 riunioni di CPS, 5 consigli di sezione, 16 assemblee delle socie e ancora una ci aspetta il 14 settembre per il bilancio preventivo. Tante relazioni con il territorio partecipando ad iniziative di istituzioni pubbliche e di altre associazioni con cui abbiamo ulteriormente consolidato relazioni di rete e collaborato alla realizzazione di eventi condivisi. Tanti incontri Distrettuali partecipati di persona e insieme ad altre socie per riportare in Sezione le iniziative proposte e sviluppare nuove idee per dare un seguito concreto; le presenze di più socie alle assemblee nazionali per conoscere da vicino la nostra Federazione e le socie di altre sezioni del territorio nazionale; al Congresso BPW di Zurigo accompagnata da altre socie. Tutte occasioni di scambio e confronto.

Abbiamo sviluppato tematiche differenti in luoghi aperti al pubblico proprio per comunicare sempre di più al territorio la presenza di Fidapa e i suoi scopi principali, non solo di tutela delle donne, certamente diritto fondamentale, ma anche quello di spronare le donne ad una maggiore consapevolezza del proprio valore e delle proprie potenzialità verso ruoli di responsabilità per lo sviluppo più equo del mondo in cui viviamo.

Per portare la nostra voce a sostegno della campagna contro la violenza alle donne siamo state tra i giovani in Università Bicocca con la nostra Presidente di Distretto Leda Mantovani e l’anno successivo in una platea prevalentemente maschile di Commercialisti e Avvocati abbiamo sostenuto la campagna internazionale He for She accompagnate dalla nostra Presidente Nazionale Pia Petrucci.

Per ricordare la festa della donna abbiamo coinvolto uomini della Brianza in un dibattito su parità di genere retributiva e di accesso al lavoro.

Per sensibilizzare i giovani, uomini e donne del domani, e discutere con loro abbiamo incontrato nel biennio ben 4 istituti scolastici superiori del territorio, più di 400 studenti, nel segno della continuità del progetto Equal Pay Day Scuole ideato dalla nostra Sezione nel biennio 2013-2015.

Per promuovere i talenti delle donne sviluppando il Tema Nazionale abbiamo presentato in una serata speciale allo Sporting Club di Monza la scrittrice monzese Elena Rausa.

Per promuovere la salute del cittadino abbiamo organizzato con il Benvenuto International club e le nostre Young il corso di primo soccorso con la Croce Rossa di Villasanta.

Valorizzando la leadership della nostra socia Monica Perego, già étoile Internazionale del London Ballet di Londra, con un impegnativo lavoro durato quasi un anno e mezzo abbiamo realizzato una azione culturale concreta per la città di Monza realizzando il 1° concorso internazionale di MONZADANZA: Teatro Manzoni sold out, 830 persone presenti, una giuria internazionale e soprattutto la gioia di aver consegnando a giovani talenti della danza 14 borse di studio in prestigiose scuole e accademie europee, una chance per il loro futuro di danzatori professionisti alla presenza della nostra Past President nazionale Anna La Marca e della Past President distrettuale Selma Chiosso.

In segno di continuità di quanto istituito fin dalla costituzione dalla nostra Sezione è proseguito nella quinta e sesta edizione il prestigioso Premio Eccellenza Donna Fidapa Monza e Brianza portando alla attenzione della comunità altre 10 donne monzesi di grande talento che si sono distinte per il loro impegno sul territorio nei vari ambiti: sociale, scientifico, sportivo, professionale e artistico. E’ essenziale, promuovendo le donne di successo, creare role models per altre donne e soprattutto per giovani donne che devono affrontare il futuro nella consapevolezza che sia possibile essere donne in prima linea portatrici di alti valori sociali e culturali, di innovazione femminile anche nel mondo imprenditoriale, che sia possibile realizzare una carriera nei più diversi ambiti pur senza sacrificare gli affetti e la famiglia a beneficio di una società migliore.

Le Cerimonie di conferimento dei Premi sono state aperte alla cittadinanza, sempre particolarmente partecipate ed emozionanti; si sono tenute entrambe nella magica cornice del Museo del Duomo di Monza alla presenza del Sindaco e di altre autorità cittadine.

Abbiamo sviluppato il tema dell’imprenditoria “femminile” nella sua accezione più ampia del termine con un workshop – cui hanno partecipato circa 120 iscritti e in cui si è parlato di autostima, di innovazione, di smart working, di formazione, di comunicazione, di ruoli, di partecipazione al creativity camp Fidapa, presente l’Assessore alle attività produttive di Monza, CCIAA, Confimi Industrie, Confcommercio e Banca Valsabbina – e una tavola rotonda con 6 relatori, donne e uomini esperti, e la partecipazione di Anna Amati Responsabile Nazionale Task Force Entrepreneurship Fidapa BPW Italy. Siamo riuscite a coinvolgere una nuova platea che si discosta dai soliti contatti, nuove conoscenze per la nostra sezione e davvero tanto interesse per le attività di Fidapa. Confidiamo dunque anche in un ulteriore sviluppo associativo.

Non posso dimenticare le due suggestive Cerimonie delle candele, una organizzata insieme alla sezione di Milano, nostra madrina, alla presenza della Presidente Internazionale BPW Yasmin Darwich che ci ha davvero emozionato con il suo carisma e la sua tenacia. E ancora tante iniziative patrocinate per sostenere: l’impegno sociale di un medico scalatrice donna in Nepal, la lotta al gioco d’azzardo; abbiamo parlato del rapporto tra sensibilità della mente e del corpo, sostenuto l’impegno sociale per dare un futuro ai bambini di strada di Calcutta, per salvaguardare la salute abbiamo sostenuto iniziative di Qui Donna Sicura e di Cancro Primo aiuto, incontri per rafforzare arte e cultura a favore della crescita Paese, tante iniziative proposte dalla nostre attivissime socie, e non me ne vogliate se non le elenco tutte perché siete davvero vulcaniche! E a settembre con il Comune di Villasanta parleremo di eccellenze botaniche e alimentari e porteremo una mostra in tema natura.

E che dire … trovate tutto sul nostro sito, anche questo orgoglio e ottima carta di presentazione della nostra Sezione Monza e Brianza che, care Socie, potete assolutamente spendere! C’è davvero tutta la nostra storia, con immagini e commenti.

Vi ringrazio tutte perché insieme a voi ho imparato tanto, mi avete aiutata ad essere più sicura di me stessa, a misurarmi con i miei limiti, a superare le mie difficoltà, a smussare il mio carattere bresciano schietto ma sincero e accogliente. Abbiamo sempre cercato punti di incontro risolvendo con serenità anche le incomprensioni che inevitabilmente si sono create come nelle migliori famiglie, senza rancori nel rispetto delle opinioni di ciascuna di noi. La diversità di vedute è certamente motivo di crescita, basta capire con umiltà che si può sempre imparare e migliorare.

Mi scuso se a volte non sono stata diplomatica, se vi ho annoiato con lunghe assemblee serali nelle quali ho minuziosamente voluto raccontarvi tutto quanto accaduto da un mese con l’altro con la sola buona intenzione di rendervi partecipi e curiose anche di quelle iniziative in cui come Presidente di Sezione ho rappresentato tutte noi. Mi scuso se a volte le mie preoccupazioni non si sono trasformate in un sorriso per voi, ma vi garantisco che ho lavorato sodo e ho dato il massimo che mi è stato possibile dare per la nostra Sezione e sono contenta di ciò che ho fatto per tutte noi, con voi!

Vi ringrazio anche per le manifestazioni di affetto e stima che in corso d’opera mi avete rivolto anche incoraggiandomi nei momenti di stanchezza, ringrazio il mio CPS che mi ha aiutato, supportato e sopportato, ringrazio in particolare Loretta che come Past President mi ha guidato nella conoscenza di Fidapa e delle regole Istituzionali a cui sono ancora un po’ refrattaria e a richiesta mi ha consigliato facendo tesoro della sua esperienza.

Spero di poter essere per la prossima Presidente il riferimento sicuro che Loretta è stata per me.

Ringrazio il mio Consiglio e il Collegio dei Revisori uscenti.

Vi abbraccio tutte anche con un po’ di commozione nel cuore!

Grazie, per avermi dato la possibilità di essere la vostra Presidente ed ora… BUON LAVORO alla nuova Presidente e al suo CPS, Consiglio e Revisori, che tra poco andremo ad eleggere, con tutto il nostro sostegno, il nostro impegno, il nostro entusiasmo e la nostra partecipazione per un nuovo biennio di intensa e proficua attività!

Paola Cairoli

La vostra Presidente biennio 2015-2017

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SULLE ATTIVITA’ DEL BIENNIO 2015-2017