27 – 28  Maggio  2017
Mondovì  Sala  Comunale  delle  Conferenze 

RASSEGNA-SALONE DEL LIBRO  AL  FEMMINILE  FIDAPA
Sezione di Mondovì     1° Edizione 2017

La Sezione FIDAPA-BPW Italy di Mondovì, per celebrare i venti anni di attività, 1997-2017, ha deciso di ospitare una Rassegna di opere delle Socie Scrittrici delle Sezioni FIDAPA del Distretto Nord-Ovest, per valorizzare e sottolineare i TALENTI DELLE DONNE, come da Tema Nazionale, presentando  le Scrittrici FIDAPA mediante l’allestimento di una RASSEGNA-SALONE DEL LIBRO AL FEMMINILE FIDAPA (1° edizione).

Per la nostra sezione hanno aderito alla Rassegna:

ACCINELLI  Marinella     Presidente della Sezione Genova

con le raccolta di poesie   Isotopi  KC Edizioni e Una vita senza tempo  Ed. Aletti e il  libro di narrativa La gabbia. Davvero tu credi di essere fuori?  Editore Kimerik, del quale è coautrice Barbara Masini.

PLACIDO   Anna   Tesoriera

con la raccolta di poesie  In punta di piedi     Edizioni Urania  –  Collana Anemoni.

SAPONARO   Raffaella    Consigliera  con il libro di poesie e racconti  Scorci di Liguria  Edizioni Tigulliana,  il romanzo Anita Un grande amore con Garibaldi  Gammarò Editore,   i tre saggi, inseriti  nella Rivista Scientifica della Fondazione Università Popolare di Torino “Cahiers di Scienze Sociali”, “Eugenio Montale: fra la  poesia e le altre arti”, “Il trauma dell’ intervento nel  primo conflitto mondiale: letterati italiani per la guerra”, “Coco Chanel. L’emancipazione femminile attraverso la determinazione individuale”.

La presentazione delle opere  è avvenuta  a Mondovì domenica 28 maggio alle ore 11,10,  presso la  sala Comunale delle Conferenze  in Corso Statuto 11.

Erano  presenti  Marinella Accinelli,  Raffaella Saponaro e  la Segretaria  Matilde Giletta. Per motivi familiari Anna Placido non è potuta intervenire.

Marinella Accinelli e Raffaella Saponaro hanno illustrato le loro opere accompagnando l’ esposizione con la lettura di brani. Inoltre Raffaella Saponaro ha anche  presentato la raccolta di  poesie di Anna Placido. L’ incontro è stato coordinato dalla Presidente della Sezione di Mondovì  Silvana Martino.

Una copia dei libri gentilmente concessi dalle Scrittrici verrà donato  alla Biblioteca Civica di Mondovì per l’allestimento di una apposita sezione FIDAPA dedicata alla letteratura al femminile.

Alle ore 13,30, terminato l’ incontro, è seguito un simpatico pranzo presso il Ristorante “Tre Limoni” e nel pomeriggio la Sezione di Mondovì ha organizzato una visita guidata ai monumenti principali della cittadina

 

Momenti dell’ incontro:  con  Silvana Martino Marinella Accinelli e Raffaella Saponaro.
In evidenza  i libri esposti