PER FIDAPA – PINO NOTIZIE MAGGIO- AGOSTO
PROGETTO BULLISMO E CYBERBULLISMO PER LE CLASSI QUINTE 2017

Il progetto principale del biennio 2015-2017 della sezione Pino Chieri della FIDAPA, fortemente voluto da tutte le socie, è un contributo alla lotta al bullismo e cyberbullismo che sempre più colpisce e travolge i nostri ragazzi già a partire dalle scuole primarie. Abbiamo perciò messo a punto un progetto dedicato alle classi quinte della scuola primaria Folis e Podio di Pino Torinese.

Un progetto non solo teorico ma basato sulla partecipazione degli alunni alla costruzione di una convinzione al buon comportamento da preferire in qualunque momento e circostanza della vita.

Abbiamo lavorato in collaborazione con la prof. Flavia Vaudano e lo Sportello Scuola e Volontariato di Pino e con la Direzione Didattica e le insegnanti delle classi quinte dell’anno 2016-2017, coinvolgendo anche la Polizia di Stato molto esperta ed anche molto impegnata su questo fronte.

Il progetto è stato suddiviso in tre parti.

Un incontro preliminare delle classi con la Polizia di Stato.

Una serie di dieci ore di laboratorio teatrale per ognuna delle classi quinte con la regista Marta Barattia con spettacolo finale dedicato alle prime classi della scuola secondaria Nino Costa di Pino.

Una serata-incontro con i genitori e la Polizia di Stato in cui verrà proiettato il video dello spettacolo. Riprese e post produzione gentilmente offerte dalla IMAGINES srl.

Il progetto ha avuto inizio a fine gennaio con l’incontro con la Polizia di Stato. I laboratori si sono svolti in febbraio e marzo ed il 7 aprile al Teatro Le glicini di Pino i ragazzi delle classi prime della scuola Nino Costa, autorità ed insegnanti, hanno assistito allo spettacolo “ Fa’ la cosa giusta”.

Lo spettacolo è il frutto del lavoro svolto negli incontri di laboratorio teatrale a partire dal racconto delle esperienze dirette dei ragazzi e seguendo le linee guida fornite nel corso dell’incontro con la Polizia Postale. Le classi partecipanti hanno ideato e montato quattro performance indipendenti per parlare di bullismo e cyberbullismo, per identificare le cause scatenanti del problema e per suggerire le soluzioni più efficaci per prevenirlo e combatterlo.

La classe V a della scuola primaria Folis ha messo in scena “Branco di scuola”;

la V b Folis “Solo”; V Podio “Parole,parole,parole (chat, social, mi piace, condividi, videogame”; i ragazzi della V c Folis in “Chi siamo noi”. Per un totale di 90 ragazzi.

Nel mese di maggio ci sarà l’incontro con i genitori.

Il progetto sarà ripetuto con le quinte del 2017-2018 e del 2018-2019.

La presidente in carica 2015-2017 Gegia Rogna Fissore