“Women’s empowerment in the economy: le nuove sfide dell’economia tra etica e sviluppo sostenibile”
 
Il convegno rientra nell’ambito delle manifestazioni promosse dalla FIDAPA a livello distrettuale e nazionale per la valorizzazione dei talenti femminili nel mondo del lavoro, dell’impresa, delle arti e delle professioni.
 

Obiettivo della nostra Associazione è valorizzare e promuovere il ruolo della donna, rimuovendo ogni forma di discriminazione di genere; perfettamente in linea con l’obiettivo n.5 dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile: “Raggiungere l’eguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze”. La nostra attenzione ed il nostro impegno si sono concentrati sulle campagne internazionali “Women on Board” e “Equal Pay Day”.
La prima per sostenere l’ingresso delle donne nelle aziende in posizioni apicali- di top e middle management- sia nel settore economico-finanziario che in settori tradizionalmente considerati “maschili”, come quello delle scienze STEM e dell’informazione, delle telecomunicazioni e del digitale TIC; la seconda, per combattere il divario salariale, purtroppo a tutt’oggi esistente.

Il nostro impegno prosegue per favorire la conciliazione o meglio la “work life balance”, considerando la maternità un’opportunità e non un problema che porta le donne a ritirarsi dal lavoro. Abbiamo bisogno di un cambiamento dei valori trasmessi dai nostri sistemi economici e finanziari: non solo redditività e concorrenza, ma anche trasparenza, solidarietà e benessere e garanzia di indipendenza economica per le donne.

Dal 13 al 24 marzo 2017 a NY presso la sede delle NU si svolgerà la 61° CSW- Commission Status of Women alla quale parteciperano nostre rappresentanti, che in occasione del Convegno potranno relazionarci circa le ultime novità. I temi prioritari saranno infatti: l’empowerment economico delle donne nel mondo del lavoro che cambia e le sfide ed i successi nella realizzazione degli Obiettivi di sviluppo del millennio per le donne e le ragazze, in particolare delle donne dei paesi in via di sviluppo.