BANDO   DI  CONCORSO

Sabato 1 aprile 2017
LA  SPEZIA  Terminal  Crocere 2 , Largo Fiorillo 

Selezione e premiazione  per la fase distrettuale
del “Creativity Camp”

Questo bando, divulgato da FIDAPA  nell’ ottobre 2016, ha come obiettivo principale sostenere ed incentivare lo sviluppo continuo dell’ imprenditorialità femminile, attraverso una competizione che vada a premiare le storie e le idee di successo in modo che possano essere di esempio per altre aspiranti imprenditrici.

Il “Creativity Camp Fidapa BPW Italy”, ideato e creato in collaborazione con META Group, non è solo una competizione  ma è soprattutto un percorso di accompagnamento che permette da una parte alle aspiranti imprenditrici di acquisire una mentalità e un insieme di strumenti efficaci per concretizzare la loro idea, dall’altra alle donne imprenditrici di acquisire delle capacità per poter sviluppare nuove strategie e connessioni per la crescita del loro business.

Questa attività  rientra nel programma del presente biennio della FIDAPA BPW ITALY che a tal fine ha costituita la “task force Entrepreneurship”.

Il progetto si rivolge a due categorie di partecipanti: “idea imprenditoriale” (potenziali imprenditrici)  e  “impresa esistente”.

Nella prima categoria possono partecipare tutte le donne, socie FIDAPA e non, che abbiano in mente un’idea di business originale ed innovativo da sviluppare.

Nella seconda categoria possono partecipare tutte le imprese guidate da donne socie FIDAPA o il cui board di comando sia composto per la maggioranza da donne.

Le  partecipanti  sono invitate a presentare un’idea innovativa, un possibile progetto personale che, partendo dall’osservazione del quotidiano, suggerisca soluzioni intelligenti e realizzabili capaci di attirare l’attenzione del mercato.

La competizione si articola in due fasi:

Fase 1 – distrettuale
Fase 2- nazionale

La fase distrettuale  rivolta a tutte le partecipanti  prevede, come conclusione, un pitch (presentazione dell’idea) della durata di 5 minuti per raccontare la propria idea/soluzione. A valutare queste presentazioni una giuria, costituita per l’occasione da attori importanti nel territorio, con il compito di individuare due vincitrici per ogni categoria.

Le finaliste di ogni distretto avranno diritto a partecipare alla fase nazionale.
Le altre partecipanti potranno ricevere, a discrezione del distretto di appartenenza, un accompagnamento per la definizione e verifica della propria idea da parte di socie imprenditrici/libere professioniste della Fidapa o da parte di partner esterni e sponsor dell’iniziativa.

Al Distretto sono pervenute 7 domande di partecipazione di imprese esistenti e 7 idee imprenditoriali.

Per la nostra  Sezione  hanno partecipato  le  socie  ELENA BORMIDA, imprenditrice settore batterie di emergenza (navi, ospedali etc)  e   ADELINA  VASSALLO,  imprenditrice nel settore macchine movimento terra, entrambe per la categoria   “impresa esistente”. 

La giornata conclusiva della FASE I  si  è tenuta a La Spezia   il  1 aprile 2017,  alla presenza  della Presidente Nazionale Pia Petrucci, della Rappresentante Nazionale Task Force Entrepreneurship Anna Amati e della  Presidente del Distretto di Nord Ovest  Leda Mantovani.

Erano inoltre presenti la Presidente della Sezione di La Spezia Cristina Rossi e la Referente Distrettuale  Task Force Entrepreneurship Mirella Orgallo.

La nostra Sezione era rappresentata dalla Sua Presidente  Marinella Accinelli.

Le partecipanti  hanno illustrato la propria idea/impresa.

 
Adelina Vassallo illustra la propria attività

 

Elena Bormida,  in America per motivi di lavoro,  è intervenuta  attraverso un video. 

 

La giuria era costituita da

Leda Mantovani – Presidente di Fidapa Distretto di Nord Ovest
Gianfranco Bianchi – Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia
Paolo Figoli – Presidente Confartigianato La Spezia
Monica Fiorini – Responsabile Relazioni Esterne Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – Porto di La Spezia
Gabriella Tartarini – Project Manager Progetti Culturali Fondazione Carispezia 
Alessandro Lonati – Dottore Commercialista – Esperto presso European Commission Progetto Horizon 2020

Questa giuria sulla base dei criteri indicati nella circolare distrettuale 10  (originalità dell’idea e/o del modello di business, potenzialità di mercato dell’idea o del modello di business,  sue ricadute sul territorio e sostenibilità e realizzabilità tecnica dell’idea o del modello di business),  ha selezionato  le quattro vincitrici che accederanno alla fase nazionale del Creativity Camp.

Adelina  VASSALLO,  è risultata  una delle due socie della categoria “Impresa esistente” selezionate per  partecipare alla fase nazionale.  

Elena BORMIDA  ha ottenuto un premio speciale della Giuria  messo a disposizione  dall’ Associazione Confartigianato Imprese La Spezia, consistente in  un’ assistenza specialistica nell’ ambito dei servizi offerti da questa Associazione.

Alle vincitrici della fase distrettuale sono stati inoltre assegnati premi distrettuali costituiti da consulenze specialistiche, corsi di formazione e mini stage aziendali, tutti offerti da socie del distretto nord ovest.

Da sinistra  Leda Mantovani,  Pia Petrucci, le  due vincitrici della fase distrettuale della  categoria “Impresa esistente” Adelina Vassallo e  Viviana Deruto, Mirella Orgallo, Anna Amati, Cristina Rossi

La fase nazionale si svolgerà a Roma nei giorni del 12-13-14 Maggio, nella splendida cornice dei Casali di Santa Brigida.
Le  finaliste provenienti da tutta  Italia, saranno affiancate da professionisti con competenze imprenditoriali differenti, al fine di aiutare le concorrenti a dare ancora più struttura alla loro idea imprenditoriale.  Saranno 3 giorni di “Campeggio Creativo” offerto dalla FIDAPA BPW Italy.
Al termine della Fase Nazionale una giuria individuerà le vincitrici nazionali per ciascuna categoria. 

Per motivi  personali  Adelina VASSALLO  ha dovuto successivamente rinunciare a partecipare  alla fase nazionale ed è pertanto subentrata Elena  BORMIDA,  la prima classificata nella stessa categoria dopo le due vincitrici. 

12 – 13 – 14   Maggio  2017

All Time Relais & Sport Hotel

ROMA   Viale Don Pasquino Borghi, 100 

Selezione e premiazione  per la fase nazionale
del “Creativity Camp”

 

Hanno partecipato alla fase nazionale del Creativity Camp FIDAPA   le  28 finaliste delle 7 fasi distrettuali,  fra cui  per la nostra sezione  Elena  BORMIDA.

3 giorni di formazione, informazione, costruzione di contenuti con il sostegno di professionisti per concludere con una presentazione di 5 minuti ciascuna per decretare le due vincitrici,  una per la miglior idea innovativa e una per la miglior impresa esistente.

Tre giorni per conoscersi, fare rete, confrontarsi con tutor, esperti, coach per migliorare e implementare la propria idea imprenditoriale o ancora dare ad essa nuove chance acquisendo nuove competenze e consapevolezza, in un’atmosfera che ha saputo esaltare l’approccio femminile al fare impresa: determinato, consapevole, appassionato e allo stesso tempo orientato all’ascolto e all’aiuto reciproco.

La giuria era composta da:

Pia Petrucci – Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy 2015-2017Anna Amati – Vice Presidente META Group e referente Task force Entrepreneurship  FIDAPA BPW ItalySimonetta Cavalieri – Presidente SIS – Social Innovation SocietyMarinella Ralli – Avvocato – Consigliere Nazionale Commissione Dirigenti Cooperatrici di CONFCOOPERATIVE e Amministratore Unico del Consorzio Donatello di ArezzoGiovanni Zappia – Imprenditore, AD Exelentia Smart MobilityLinda Serra – Founder & CEO @ Work Wide WomenGiorgio Filippi – Consulente Aziendale e Strategico – STUDIO FILIPPIIlaria Potito – Head of TIM #WCAP Accelerator presso Telecom ItaliaLaura Tassinari – Direttore Generale BIC Lazio SpA 

Le  prescelte sono state  Francesca Dessì, giovane imprenditrice sarda nel settore della cosmetica, e Carolina Iacono, studentessa universitaria siciliana di economia con il progetto di innovativi e sostenibili imballaggi termoregolatori per il trasporto di merci agricole;  hanno avuto come premio  80 ore di mentoring che verrà erogato da socie e non, a sostegno dello sviluppo ulteriore dei loro progetti imprenditoriali oltre a  € 100,00  ciascuna di corsi online offerti da Work Wide Women.

Ma la vittoria è stata per tutte le partecipanti, alcune delle quali hanno ottenuto riconoscimenti messi in palio da socie Fidapa presenti all’evento.

Sono stati anche assegnati dei premi speciali:  Meta Group ha deciso di sostenere con delle attività di mentoring l’idea imprenditoriale di Marisa Saggiotto – la cucina Ciocheciò – un turismo di relazione, che cerca i suoi Ciochecioccher in tutta Italia e oltre; SIS – System Innovation Society sosterrà con delle collaborazioni le attività dell’Arch. Viviana Deruto per incrementare la conoscenza della bio-architettura.

Come premi di “consolazione” , ad estrazione,  è stata anche regalata una crociera per due persone nel Mediterraneo offerta da Sognare Insieme Viaggi e un kit di prodotti di cosmesi speciale del valore di € 400,00  di EFFEGIBlab.

Foto di gruppo delle finaliste  fra le quali  la nostra Elena Bormida
(la quarta  da destra in seconda fila)