14  – 20  marzo 2017     Firenze

ARTOUR-O il  MUST

ARTOUR-O il MUST  a  Firenze XXV edizione XIII anno

14  – 20 Marzo 2017

FIDAPA sezione Genova  committente per Elisabetta Comotto

ARTOUR-O il  MUST – Arte in Tour –  è un progetto  ideato nel 2005  dalla nostra socia Arch. Tiziana Leopizzi.

COS’È  –  Una piattaforma di PR e di progetti dedicati alla promozione della creatività dell’arte contemporanea, del design, usati come strumenti di comunicazione delle identità delle Imprese e delle Istituzioni. In particolar modo è attento alla tematica della Committenza, realtà strutturale alla storia dell’arte italiana.

COME  – Ogni Committente partecipa presentando un progetto d’arte e design, il proprio “alter ego” nell’arte

PERCHÉ   – Il format intende sottolineare che l’arte è la nostra identità, fonte di vita e di economia per il Paese, oltre ad essere motore per l’impresa.

DOVE   A Firenze presso strutture diverse – Accademia delle Arti del Disegno, Accademia d’Arte, Archivio Luciano Caruso, Borgo Ognissanti, il Cenacolo e il Chiostro, Consolato Francese, Consolato di Spagna, Fani Gioielli, Farmacia San Giorgio, Hotel Londra, Ippodromo del Visarno San Felice, Istituto Prosperius, Loggia del Bigallo, Lumen, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Paolo Penko, ASP Firenze  Montedomini, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Villa la Vedetta e Villa Le Rondini.   

Le sezioni di ARTOUR-O il MUST – Interior, A Tavola, MISA Ipotesi Dinamica per Listone Giordano e Libro d’Artista.

Madrina di questa edizione di ARTOUR-O il MUST è stata l’onorevole Monica Baldi, membro del CDA Former Members del Parlamento Europeo, Presidente Pinocchioworld e Presidente dell’associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini .

Il Percorso di ARTOUR-O era  scandito oltre che dalle opere e dalle installazioni, dal fil rouge degli abiti di Eleonora Lastrucci.

Segue un abito di Eleonora Lastrucci  arricchito da una creazione orafa  di Elisabetta Comotto

 

ELISABETTA  COMOTTO

La nostra socia Elisabetta Comotto, creatrice di gioielli, ha esposto a Borgo Ognissanti e all’ ASP Firenze Montedomini i suoi lavori nei giorni 16 e 17  marzo.

In queste  date sono state presenti a Firenze anche la Presidente della  Sezione Marinella Accinelli  e le socie  Elena Bormida e Andreina Guglielmi.

La nostra sezione è stata molto onorata di avere partecipato a questo evento artistico come committente di Elisabetta Comotto  in  quanto è negli scopi della Fidapa promuovere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni  e degli affari.

Serata di gala del 16 marzo 2017
Da sinistra   Elisabetta Comotto, l’ on. Monica Baldi madrina di questa edizione,
 la  nostra socia  Elena Bormida  e  la Presidente della Sezione Genova Marinella Accinelli

L’ evento “fiorentino”  ha avuto  una conclusione “genovese”  il 10 maggio 2017   ore 18,30  con  l’ incontro  

ARTOUR-O FIRENZE   IO C’ERO
nella sede di Ellequadro a Palazzo Ducale,   presenti  Tiziana Leopizzi, Marinella Accinelli  e socie, amiche, amici della Sezione Fidapa Genova. 
Marinella Accinelli ha raccontato la sua esperienza  a Firenze;  inoltre è stata presentata una selezione  di video  dell’ evento fiorentino.