Il giorno 23 settembre 2016, alle ore 17,30, a Palazzo Tursi nel Salone di Rappresentanza, si è tenuta la
Mercificazione del corpo femminile ed utero in affitto
Relatrice
Prof.ssa Lourdes Velázquez Agazzi
docente di bioetica presso l’ Università Panamericana di Città del Messico
Sono intervenuti: Sonia Viale Vicepresidente della Regione Liguria, Assessore alla Sanità, Politiche sociali e Sicurezza, Stefano Balleari Vicepresidente del Consiglio Comunale di Genova, la Prof.ssa Luisella Battaglia Fondatrice dell’ Istituto Italiano di Bioetica.
La Prof.ssa Velázquez ha sostenuto che la gravidanza surrogata è una nuova forma di colonialismo: coppie italiane ed europee vengono in Messico e pagano le agenzie per procurare loro uteri in affitto e ha messo in evidenza come si tratti di una pratica largamente diffusa che ha dato luogo a un traffico di donne e neonati trattati come merce.
Per Stefano Balleari la mercificazione del corpo femminile esiste anche nelle pubblicità, nei video porno messi su Internet passando all’ utero in affitto.
Marinella Accinelli, Presidente della Sezione Genova, ha sottolineato come la mercificazione del corpo della donna sia una nuova forma di sfruttamento e come si parli poco di questi argomenti considerati scomodi e difficili
Sonia Viale ha posto l’ attenzione sulle conquiste dei diritti delle donne sottolineando come il nostro sistema salvaguardi i diritti delle donne e del nascituro.
Da sinistra Cinzia Ghilardi, Lourdes Velázquez-Agazzi, Marinella Accinelli