Serata molto interessante quella dedicata alla migrazione ed ai migranti di giovedì 25 al Teatrino delle Medie. Daniela Bignone, che è stata in Pakistan per 25 anni come cooperante ci ha raccontato la sua fruttuosa esperienza in quel paese. E’ arrivata quando aveva poco più di 20 anni in un periodo di attrito con l’Afganistan, con relativo coprifuoco e conflitti a fuoco anche a Carachi dove si era stabilita e dove è rimasta per circa 12 anni. In seguito e fino alla fine del suo soggiorno per altri 12 anni si è trasferita in un’altra grande città del nord del Pakistan avendo trovato lavoro presso l’Ambasciata italiana. La sua esperienza è molto ben raccontata nel suo libro “Oltre il velo. Nel cuore del Pakistan” che abbiamo avuto modo di acquistare la sera stessa.

Altro graditissimo ospite è stato Davide Demichelis, apprezzato conduttore televisivo di trasmissioni Rai di approfondimento geografico, di inchieste ed attualità.

La sua più fortunata trasmissione è una serie di inchieste sull’immigrazione, dal titolo “Radici” , Ha anche lavorato per Geo & Geo ed attualmente per Kilimangiaro. Ha omaggiato ai presenti copie di DVD delle sue trasmissioni.

A testimonianza della parte immigrati abbiamo potuto ascoltare il racconto di Magatte Dieng, senegalese, venuto a Torino per uno scambio culturale e che poi ha deciso di stabilirsi nella nostra città. Abita a Torino ormai da una decina di anni, è sposato con una ragazza italiana ed ha un figlio di 4 anni. E’ un musicista e si è inserito molto bene nell’ambiente torinese dove tiene concerti e insegna danze e musica del suo paese. Ha concluso questa serata con una esibizione della sua musica coinvolgendo anche il folto pubblico molto interessato e divertito. Questa sua esperienza di immigrato è piacevolmente descritta in un libro che contiene anche parecchie foto ed una traduzione in arabo.