Fidapa Monza e Brianza con una donna che punta in alto

Una serata speciale quella del 6 ottobre con Annalisa Fioretti, medico, alpinista non professionista e mamma. Ma soprattutto una donna altruista e determinata che, avendo vissuto in prima persona la tragedia del terremoto in Nepal (era al campo base dell’Everest il 25 aprile 2015), ha deciso di non rientrare subito in Italia ma di rimanere per aiutare gli altri, tra polvere e sorrisi.

Con il supporto delle istituzioni locali ha organizzato campi medici itineranti per andare a cercare i feriti e i sopravvissuti, fino a 150 km di distanza da Kathmandu, e curarli in costruzioni diroccate, per terra, senza acqua.

Al rientro in Italia ha pubblicato Il volume “Oltre. Nepal, viaggio al contrario tra polvere e sorrisi”, il cui ricavato andrà tutto nei progetti che Annalisa sta organizzando in Nepal con la Roby Piantoni onlus e Friends for Nepal.

“Sui giornali non se ne parla più – ha detto Annalisa – ma l’emergenza in Nepal c’è ancora.” In questo periodo ha partecipato a molti eventi come quello organizzato dallo Sporting con il patrocinio di FIDAPA Monza e Brianza, “mettendoci” la faccia, per fare in modo che le persone non si dimentichino del Nepal.

Tra pochissimi giorni Annalisa tornerà in Nepal per proseguire con i suoi progetti umanitari.