Le DOMO Donne di Monza a supporto della Breast Unit dell’ospedale San Gerardo

L’introduzione delle Breast Unit, Centri di Senologia per la cura del carcinoma mammario, negli ospedali ad alta specializzazione rappresenta un cambiamento epocale nel panorama medico italiano ed europeo. Un’importante direttiva europea le decreta mete obbligatorie per la cura del

tumore al seno entro il 2016. Oggi il percorso diagnostico terapeutico per la cura del carcinoma della mammella è stato definito e standardizzato secondo protocolli internazionali e comprende l’attività chirurgica, medica, radioterapica e radiologica insieme alla genetica medica. Le tappe di questo percorso esistono già anche all’interno di ospedali ad alta specializzazione; esempio di eccellenza la Breast Unit del San Gerardo di Monza, diretta dal dottor Riccardo Giovanazzi, che ha tutti i requisiti di struttura e di numerosità di casi paragonabili agli istituti monotematici. Le Breast Units rappresentano una grande evoluzione nell’approccio per la cura del tumore al seno, poiché permettono di realizzare in maniera più capillare sul territorio un percorso di trattamento dedicato alla donna che sarà curata, al più alto livello professionale, nel miglior modo ad oggi possibile e nel più breve tempo, ad opera di team di esperti con uno specifico training senologico.

Da sottolineare l’importante sinergia con le DOMO – Donne di Monza – la rete di associazioni al femminile nata nel 2013 su iniziativa della sezione Fidapa di Monza e Brianza e che comprende, oltre a Fidapa, anche Cadom, Casa del Volontariato, Soroptimist, Inner Wheel e Qui Donna Sicura Onlus. Le DOMO supportano la Breast Unit del San Gerardo sia attraverso iniziative benefiche volte alla raccolta fondi per la donazione di apparecchiature, sia attraverso attività di sensibilizzazione e conoscenza sulla prevenzione e cura del tumore al seno sul territorio.

Il team che forma la qualificata Breast Unit monzese