Martedì 12 maggio 2015 la Sezione FIDAPA PINO-CHIERI  ha organizzato una conferenza aperta a tutti, per offrire spunti di riflessione su di un tema che prima o poi tocca nell’intimo ogni persona: l’esistenza di Dio.

Il titolo della conferenza, tenuta dall’ing. Giuseppe Robiati, dirigente, scrittore e docente universitario, era infatti: “Esiste un solo Dio?”.

Partendo dal presupposto che Dio è inconoscibile, l’ing. Robiati ha fatto un excursus attraverso le varie religioni: dall’Induismo all’Ebraismo, dalla Religione Zoroastriana alla Buddista, dalla Cristiana all’Islamica ed infine alla Fede Bahà’ì

Tutte queste religioni, fondate in tempi diversi dai vari Profeti, hanno in comune un insegnamento fondamentale che in estrema sintesi è il principio di non fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi, o (detto in positivo) fare agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi.

Da qui la conclusione che Dio è uno solo ma chiamato con nomi diversi, come la luce del sole è una sola (bianca) ma si rifrange nei sette colori dell’arcobaleno.

La religione è una sola ma è stata rivelata in forme diverse ed in tempi diversi, sviluppando civiltà.

Soltanto l’educazione morale può far emergere tutta la ricchezza di valori che la persona umana ha dentro di sé: questo è il compito delle religioni. La spiritualità è la nostra miniera di valori, che si devono esprimere attraverso le azioni di amore verso gli altri, dando gratuitamente agli altri qualcosa di sé come un atto di servizio.

Se noi vedremo il Pianeta come un giardino in cui la varietà di fiori è una ricchezza, accetteremo anche la diversità delle religioni. E se ci convinceremo che esiste una sola specie umana pur con tutte le diversità  di colore, razza, religione, saremo maturi per sentirci Cittadini del Mondo, che abitano il Pianeta come Casa Comune.

Giulia Cavagnero Giordano


Qui di seguito alcune foto della serata: vai alle foto.