L’incontro ha avuto come tema principale l’utilizzo dei Social Network quali strumento per la promozione delle Micro, Piccole e Medie Aziende.

Si è strutturato in 3 diversi interventi:

Il primo intervento è stato fatto da Donatella Rampado, fondatrice dell’azienda SelfBrand nonché Socia Fidapa, che ha spiegato come promuovere il proprio Brand aziendale, illustrando cosa si intende con il termine “Brand”, parlando del posizionamento aziendale e portando esempi concreti e utili di imprese che hanno attuato una comunicazione efficace ed efficiente.

Nel secondo intervento, a cura della conduttirce radiofonica Stefania Salardi, ci è stato illustrato come organizzare e gestire al meglio le interviste radiofoniche, televisive e di persona con consigli utili su come evitare errori di comunicazione.

Nel terzo intervento, a cura di Manuela Casali, Presidente Ucif e Socia di Smooth ADV (Società di consulenza in area Marketgin/Comunicazione), sono stati analizzati i dati italiani sull’utilizzo di internet e dei social media confrontandoli con quanto avviene a livello mondiale. Sono stati analizzati i singoli Social Network (Facebook, Twitter principalmente ma anche Google+, Instagram, LinkedIn…) mettendo bene in evidenza la loro diffusione, le caratteristiche ed i vantaggi/svantaggi di ognuno. Manuela ci ha anche fornito delle utilissime indicazioni in merito alle modalità e fasi di realizzazione di una pagina Facebook aziendale, con consigli pratici su come gestirla ed aggiornarla. Quello che è emerso chiaramente è come una comunicazione ben studiata ed organizzata sui social network rappresenta uno strumento di mareìketing molto potente e che, a bassi costi, consente di far conoscere la propria azienda ad una platea molto ampia di utenti.

Il grande valore aggiunto degli interventi, a mio parere, è stata la capacità di portare esempi concreti di casi di aziende che attraverso l’utilizzo dei social network hanno raggiunto risultati interessanti.

Il Workshop è stato interessante, ben organizzato ed ha visto l’intervento di un 20-25 persone. La durata complessiva è stata dalle ore 14 alle 18.

Testimonianze di: 

Donatella Rampado, Fondatrice di SelfBrand e Socia Fidapa

Stefania Salardi, Conduttrice radiofonica Radio Deejay

Manuela Casali, Presidente Ucif e Socia di Smooth ADV

Organizzatrici: 

Margherita Mazzelli, Responsabile della Commissione Nazionale Sviluppo, Formazione ed Impiego di Fidapa

Jenny Fumanti, Presidente Sezione La Spezia

Per la nostra Sezione presente: Vittoria Negro Beggiato