– 29 giugno – 1 luglio 2012  Partecipazione al Convegno nazionale a Roma

– 24 giugno 2012  Gita sociale a Orta Partenza da Alessandria Piazza Garibaldi, lato San Paolo, alle ore 8,30 – Ore 11,00 Santa Messa in ricordo delle socie defunte – Pranzo – Tour del lago in battello – Rientro previsto per le ore 19,00.

– 15 giugno 2012 – ore 18,00  Partecipazione al Convegno distrettuale organizzato da Graziella Firpo presso il Circolo Ufficiali, corso Vinzaglio 4 Torino “L’Impegno sociale degli artisti” e al Concerto “A come arte, amore, allegria” con la flautista Luisa Sello.

L’impegno sociale delle artiste

 

 

Il 15 giugno, al Circolo Ufficiali di Torino, si è svolto il Convegno Distrettuale organizzato da Graziella Firpo, socia di Alessandria e referente della Commissione Arte e cultura del Distretto Nord Ovest. Alla tavola rotonda intitolata «L’impegno sociale degli artisti», presentata dalla Presidente del Distretto Nord Ovest Graziella Camurati, hanno partecipato Luisa Sello, musicista internazionale, ambasciatrice della musica nel mondo e la professoressa Carmela Pace, Responsabile Nazionale della Commissione Arte e cultura, ha moderato Selma Chiosso, socia di Alessandria e referente della Commissione Rapporti con la stampa del Distretto Nord Ovest. Tra le autorità Fidapa  ha partecipato al convegno Marcella Desalvo Tesoriera Nazionale e numerosa è stata la partecipazione delle socie di Alessandria.

Luisa con la musica, Carmela con le parole, hanno tracciato storie di donne che hanno ispirato e realizzato pagine della nostra storia artistica e civile. La stessa passione, lo stesso coraggio, la stessa sensibilità, hanno prodotto capolavori di note e di letteratura. Il superamento delle difficoltà legate ai tempi e la prima emancipazione femminile delle donne di ieri che hanno aperto la strada a quelle di oggi. Il tema affrontato ha abbracciato la storia e l’attualità. Le relatrici hanno parlato di quanto lavoro esiste dietro le quinte: impegno sociale è organizzare un concerto dall’invito di un’artista all’allestimento del palco contemplando tutte le figure che lavorano. L’evento culturale al quale gli spettatori assistono è solo l’ultimo aspetto dell’impegno sociale delle artiste.

Alla conferenza è seguito il concerto intitolato “A come arte, amore, allegria”: Luisa Sello con la musica ha intonato i colori dell’arte che sono i colori dell’anima. I colori dell’Arte sono i colori dell’Anima. Non si possono vedere ma sono dentro di noi, forti, decisi, a volte timidi e impauriti, ma veri. Tre colori, tre quadri di vita, sono gli elementi di un triangolo immaginato; con essi l’artista ha voluto creare un cerchio di energia, al centro del quale ognuno può trovare sé stesso e le sue emozioni. La serata si è conclusa con una cena, dove l’eleganza ha incontrato il buon gusto nei piatti e nell’atmosfera.

– 12 maggio 2012 Partecipazione al Convegno nazionale a Torino “No al dolore – Il dovere di intervenire”

– 11 maggio 2012 – ore 20,30 Partecipazione alla STRAALESSANDRIA per sostenere il progetto di Cooperazione Internazionale “Intrecciare storie. Donne al lavoro in Marocco e Somalia”. Partenza da Piazza della Libertà. Ritrovo ore 20,00 davanti alle Poste.

Una parte del nutrito gruppo sportivo che ha partecipato alla corsa non competitiva, ritratto con le magliette della Stralessandria, il cui retro riportava il logo della Fidapa, in attesa della partenza.

– 10 maggio 2012 – ore 21 – Palazzo Monferrato, via San Lorenzo 21 – Conferenza “MEDITARE SUI SENSI PER CONOSCERE SE STESSI”. Relatori: Lama e Pricologo AMANUEL FESSHA e Dott. DANIELE SILVESTRI.

La medicina occidentale utilizza terapie farmacologiche per migliorare lo stato di salute dell’organismo. Sia la psicoterapia che la meditazione utilizzano la consapevolezza come forza di guarigione L’idea che modificando il modo di pensare si possano generare cambiamenti positivi a livello fisico ha solide basi scientifiche. Il metodo “Mindfulness” trova le sue radici nel Buddismo Tibetano. Applicato ad un gruppo di pazienti come coadiuvamte nella terapia del dolore, si è rivelato efficace e in grado di promuovere benessere psicologico e ridurre i sintomi di diverse patologie. Ad esempio: la depressione, attacchi di panico, scompenso cardiaco, ipertensione. Inoltre ha inciso sulla riduzione della colesterolemia e l’incremento di attività del sistema immunitario. 
I relatori hanno condotto alcuni esercizi di meditazione in sala con l’attenta partecipazione del pubblico.

– 27 aprile 2012 “Le Grazie in passerella”  Spettacolo  Sfilata di moda, a favore di MeDea, Associazione di promozione sociale di contrasto alla violenza contro le donne. L’iniziativa promossa dalla Fidapa, con l’adesione di tutti i Club di servizio e le associazioni e i movimenti femminili della Provincia di Alessandria, si terrà alle ore 17,30 sel salone al pianterreno di Palazzo Monferrato. Al termine è previsto un brindisi presso la pasticceria Bonadeo in Galleria Guerci.

–  27 marzo 2012  Conferenza  “IL RISPARMIO ENERGETICO – ISTRUZIONI E BUONE PRASSI”, tenuto dall’Arch. Daniela Demartini di Alessandria e dall’Arch. Daniela Ena di Genova, entrambe esperte di progettazione e applicazione di sistemi di risparmio ed efficienza energetica, uso di fonti energetiche alternative, certificazione energetica degli edifici, eco-sostenibilità. La Conferenza,  si terrà alle ore 21,15 presso il salone “Taglieria del Pelo”, via Wagner 38/D, Alessandria, con il patrocinio della Circoscrizione Europista.

La Fidapa, come associazione femminile internazionale e ONG, partecipa attivamente e con potere consultivo nelle Organizzazioni di tutela dei diritti e di cooperazione e promozione sociale, tra cui UNESCO, ILO, FAO, UNICEF.

Stiamo vivendo il “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), sotto la  guida dell’UNESCO.
Finalità del Decennio è quella di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo e armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del Pianeta e “mettere in grado ogni individuo, attraverso l’educazione, di fornire un contributosostanziale allo sviluppo sostenibile”.

E’ richiesta un’alleanza forte, un’azione sinergica e di sistema fra scuole, università, imprese, associazioni, mezzi di comunicazione, istituzioni e centri sociali, per concorrere tutti insieme a formare competenze, valori, comportamenti e una nuova cultura individuale e collettiva per lo sviluppo sostenibile.

Il tema nazionale della Fidapa è:  “Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale”, quindi sensibilizzazione per permettere un cambiamento di vita fino ad oggi basato sulla quantità, a favore della “qualità”: della vita, dei rapporti tra gli uomini, dei rapporti tra l’uomo e il Pianeta.

L’Unione Europea ha fissato importanti obiettivi da realizzare entro il 2020:
– risparmio del 20% d’energia;
– riduzione del 20% delle emissioni di gas serra;
– copertura del 20% dei consumi energetici con Fonti Rinnovabili.

Lo sviluppo sostenibile impegna ciascuno di noi nella tutela e nel rispetto dell’ambiente,  nel risparmio e  nella conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi.  Questo perché è il cittadino che deve essere attivo e responsabile  ed essere consapevole che le sue scelte e le sue azioni influenzeranno le scelte del politico e dell’amministratore.

L’informazione e la formazione del cittadino sono uno strumento imprescindibile della democrazia moderna.  Far crescere il senso civico e la responsabilità civile delle persone può veramente migliorare la democrazia e centrare obiettivi fondamentali, che diversamente resterebbero una delle tante “voci” nelle agende dei governi, da discutere e rimandare nel tempo.

L’incontro di informazione e sensibilizzazione sul risparmio energetico, vuole fornire una serie di consigli e di buone pratiche, utili per contenere i consumi energetici, ma anche dare  indicazioni per utilizzare fonti energetiche alternative,  realizzare interventi edilizi sull’involucro e  ottenere il certificato energetico dell’edificio.

–  17 marzo 2012  – ore 20,15 CERIMONIA DELLE CANDELE  con Cena di Gala,  presso il Refettorio del complesso monumentale di S. Croce in Bosco Marengo (AL)

 

– 15 marzo 2012 – ore 21 “Le Donne dal Risorgimento ad oggi” – Conferenza dibattito con la Prof.ssa Carla Moruzzi Bolloli, Presidente Sezione FIDAPA Alessandria, presso il Centro comunale di Cultura, piazza XXXI Martiri, Valenza. L’incontro è promosso dall’Assessore alle Pari opportunità del Comune di Valenza.

 

 

 

–  29 febbraio 2012 Conferenza  “DONNE E FINANZA” – ESPERIENZE E RIFLESSIONI PER UN FUTURO INTERNAZIONALE IN EVOLUZIONE” , tenuto dalla Dott.ssa PATRIZIA MISCIATTELLI  DELLE RIPE, fondatrice e Presidente di Mamy’s, società di Advisory.  La Conferenza, patrocinata dal comune di Alessandria,  ha avuto luogo  alle ore 21,15 presso il salone dell’Hotel Alli Due Buoi Rossi, via Cavour 32 Alessandria.

Il convegno ha aperto la settimana di eventi,  che quest’anno si snoda dal 29 febbraio al 17 Marzo, e che porta il titolo “La Città vista dalle Donne”, con cui  l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria promuove la consolidata rassegna annuale di iniziative che portano alla ribalta i valori e le tematiche di genere, i saperi e le competenze femminili nonché una  cultura basata sulla parità dei ruoli di genere.

Prima dell’approfondimento da parte della relatrice, l’assessore alle Pari Opportunità, Teresa Curino, e la Presidente della Consulta comunale Pari Opportunità, Rosa Mazzarello, hanno dedicato un momento introduttivo per ricordare tre illustri alessandrine recentemente scomparse: Adelina Cosola Martino, Giovanna Raisini Usuelli e Graziella Scavia Frera.

La dott.ssa Patrizia Misciattelli delle Ripe, Presidente dell’A.I.F.O., l’Associazione Italiana Financial Family Officer, ha sottolineato quanto sia importante il contributo femminile nei luoghi di potere, specialmente in questo periodo di crisi a livello globale.

Il modello maschile di gestione è un modello caratterizzato dalla competitività, dalla spericolatezza, dall’aggressività, dalla speculazione e può portare in brevi tempi ingenti guadagni o gravi perdite.

Il modello femminile è un modello più prudente, che tiene conto di più fattori, tra cui il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità, la conservazione del patrimonio e il suo trasferimento alle generazioni future.

Il Family Office si occupa delle problematiche di tutti i componenti della famiglia, con il compito di gestire il patrimonio finanziario, immobiliare, artistico del nucleo familiare, di farsi carico delle questioni legali, fiscali, successorie, svolgendo il lavoro che fino a poco tempo fa svolgevano il banchiere di fiducia, il commercialista e l’ avvocato.

La finanza oggi ha bisogno di donne, preparate e competenti, così come c’è un urgente e imprescindibile bisogno di donne nei consigli di amministrazione. E’ appurato che le società con donne all’interno dei CdA hanno minori rischi di fallimenti e ripongono più attenzione non solo verso l’azienda, ma anche verso le risorse umane. Eppure le donne si sentono ancora estranee al mondo della finanza e si autoescludono, credendo di non averne le capacità.

Anche la Dott.ssa Misciattelli aveva scelto il liceo classico e la psicosociologia all’università, non manifestando inizialmente alcun interesse per la finanza, anzi guardandola  con diffidenza.   «Sono partita occupandomi delle risorse umane nel settore dei fondi comuni, disegnando modelli di strutture organizzative per il marketing e le vendite, e da lì ho cominciato ad appassionarmi, perché mi rendevo conto che nel mondo in cui lavoravo c’era una grande coerenza con tutto ciò che avevo fatto precedentemente: bisognava prima di tutto saper sviluppare fiducia e affidabilità».

I suoi studi umanistici si sono quindi rivelati utili per sviluppare quelle doti di ascolto e di comunicazione indispensabili per individuare le esigenze del cliente, concordare un piano di intervento, anche complesso e a lungo periodo, garantendo i risultati e la soddisfazione finale.

Le competenze interdisciplinari del Family Office consentono di intervenire in diverse aree di specializzazione:
Area Finanziaria: Consulenza agli investimenti – Asset Manager Selection.
Area Immobiliare: Valutazioni del patrimonio immobiliare – Opportunità di investimento.
Area Fiscale: Assistenza e consulenza.
Area Legale: Trust – Fondazioni – Family Board – Family Governance – Diritto di famiglia – Diritto Societario.

E’ chiaro quindi che l’approccio del Family Office è multidisciplinare e in questo settore le donne possono trovare una valida opportunità, mettendo in gioco le proprie competenze, provenienti dal percorso di studi oltre alle innate doti di organizzazione e gestione, sensibilità e cura.

Momenti dela Conferenza del 29/02/201 con Patrizia Misciattelli delle Ripe

 

 

– 15 gennaio 2012 visita a Milano alla mostra di Artemisia Gentileschi, organizzato in collaborazione con la sezione Fidapa di Milano; Partenza P.za Garibaldi (lato S. Paolo) alle ore 8,30. Alle ore 10,30 visita guidata a Palazzo Reale alla mostra  Artemisia Gentileschi “Storia di una passione”. Light lunch all’hotel Milano Scala. Alle ore 16 visita  al Museo Diocesano alla mostra  “Oro dai Visconti agli Sforza”Smalti e oreficeria nel Ducato di Milano.

Momenti della gita a Milano

 

– 6 gennaio 2012 ore 16: presso la Casa di riposo “Soggiorno Borsalino” di corso Lamarmora, spettacolo di poesie in dialetto, recite e businà, condotto dalla socia Nucci Sambuelli.

Il 2012 ricorre il ventennale di fondazione della sezione Fidapa di Alessandria. La socia forndatrice Nucci Sambuelli, prima Presidente di sezione, vuole simpaticamente ricordare il “Club delle Befane” dalla cui “costola” è nata la Fidapa nel 1992.

L’occasione festosa vuole portare calore, allegria ed ottimismo a chi molte volte è solo.

Segue una “merenda sinoira” per festeggiare la Befana … che tutte le feste si porta via e augurarci Buon Anno 2012.

 

Momenti dello spettacolo alla Casa di Riposo del 6 gennaio

 

 

– 13 dicembre 2011 ore 20,45: Convegno “Mediare … per Crescere – La mediazione civile e commerciale: strumento nuovo per la definizione delle liti”,  presso la Circoscrizione Europista, via Wagner 38/D, Alessandria.

Serata divulgativa sul tema della mediazione civile e commerciale, organizzata dalla Fidapa in collaborazione con Comune di Alessandria e Aequitas. Oltre alle informazioni generali e procedurali sulla mediazione per la risoluzione dei conflitti, verrà presentata una vera “seduta di mediazione”, al fine di comprenderne il funzionamento.

Interverranno:
– Isabella Rivera, psicologa,”La risoluzione dei conflitti”,
– Loredana Lupano, Avvocato, “La mediazione civile e commerciale”
Introduce l’Avv. Orietta Bocchio

Momenti del convegno “Mediare … per Crescere” del 13 dicembre

 

 

– 3 dicembre 2011 ore 19,45: cena di Natale presso sede sociale, via dell’Artigianato 38, zona D3 Alessandria.

Alla presenza di tutte le autorità, una splendida festa sociale, in letizia e in armonia, per augurarci Buone Feste!

 

 

– 25 novembre 2011 ore 18.30: convegno in Sala Giunta del Comune in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne: “Lavoro-mamma-lavoro” A che punto è la discriminazione al rientro nel posto di lavoro dopo la maternitàInterventi: – Consigliera di Parità Provinciale Avv. Rose Marie Carfora:  “Le discriminazioni e il ruolo della Consigliera – Avv. Orietta Bocchio, segretaria di sezione: “Il Mobbing di genere” – Mara Guanti, psicologa, socia di sezione: “Aspetti psicologici al rientro dalla maternità” .

Momenti del convegno “Lavoro-mamma-Lavoro” del 25 novembre

 

 

– 20 novembre: partecipazione al Convegno Distrettuale a Savona;

– 13 novembre 2011: gita a Monza “Le Regine: Teodolinda e Margherita” (Programma: partenza da P.zza Garibaldi lato S. Paolo ore 8,30, alle ore 10,30 visita guidata Villa Reale di Monza e mostra “Regina Margherita”, pranzo, alle ore 15,15 visita al Museo e Tesoro del Duomo, rientro previsto ore 19).

– 25 Ottobre ore 19: presso la sede di Cultura e Sviluppo: Convegno  “L’universalità del dono: dialogo tra  religioni” organizzato dalla Sezione Provinciale AIDO e dalla socia Graziella Giani;

Foto di gruppo Fidapa a Monza