Lunedì 3 gennaio 2011 è scomparsa la nostra amica e Socia
ELENA MONTE LAZZARO

Alla soglia dei suoi ottant’anni, se ne e’ andata Elena Monte Lazzaro, prima Presidente, nel 1998, della locale Sezione Fidapa.

Era nata ad Alba, aveva frequentato il Liceo Classico cittadino ed aveva lasciato la nostra città con il matrimonio, rimanendone lontana per  alcuni decenni.

Con il pensionamento del marito ritornò alle origini e per lunghi anni si è prodigata in molte iniziative culturali e sociali a favore del nostro territorio.

Anche se in questo momento la vogliamo ricordare come Socia attiva della Fidapa, non possiamo non mettere in luce il suo vivo ed efficace impegno come  “Cavaliere dell’Ordine del Tartufo e dei Vini d’Alba”, a cui si iscrisse nel 1976 e nel quale ricoprì più di un incarico, come  Maestra dell’Ordine e come Maestra Cancelliere.

Elena era orgogliosa di appartenere alla Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari e, sempre consapevole della sua responsabilità d’essere stata oltre che Socia Fondatrice anche la prima Presidente, non mancava occasione di richiamare le Socie all’osservanza delle regole associative e dunque all’assiduità e all’impegno individuale per realizzare gli scopi federativi. Elena e’ stata un esempio di come ogni Socia debba vivere l’appartenenza alla Federazione: con gioia, con emozione, ma anche con grande umiltà aveva accettato l’incarico di Prima Presidente di una associazione  femminile il cui percorso era tutto da definire e anche da inventare.

Eppure quel primo biennio, il biennio della Presidente Elena, fu ricco di creatività e di lavoro, ed ha segnato profondamente la linea dell’attività associativa e sociale anche degli anni seguenti, mantenendo il principio da lei introdotto, che ogni progetto culturale o sociale dovesse contestualizzarsi in un necessario ed intensorapporto con il territorio e le sue istituzioni, e che le ricadute positive non fossero esclusive per la federazione e le sue socie, ma fossero sempre a beneficio della comunità tutta.

Ricordiamo per tutte la pubblicazione nell’anno 2000 di
“Donne di Langa – Protagoniste ieri,Protagoniste oggi” con la quale, come scrisse Elena nella prefazione, si intendeva ricordare quelle donne di Langa, “figure femminili non comuni nella loro normalità, imprenditrici lungimiranti, donne impegnate nell’attenzione alle necessità  dell’infanzia  ed alla tristezza della malattia, madri di sacrificio, nubili che hanno seguito un’unica chiamata”.
E ancora, anche Elena appartiene a questa schiera di donne non comuni: per questo sarà  difficile dimenticare i suoi sempre preziosi consigli, i suoi schietti rimproveri, ma anche i suoi teneri pensieri per ogni Socia, la sua disponibilità, la sua generosità, la sua ironia e la sua “puntualità”.

Alba ha perso una figlia devota ed orgogliosa della sua albesità:
la Federazione e le Socie FIDAPA hanno perso un’Amica grande ed indimenticabile. 

Bianca Vetrino

Sezione Fidapa – ALBA

“Donne che forse non hanno cambiato il mondo, ma hanno certamente lasciato il segno nel nostro minuscolo universo”